venerdì 9 agosto 2013

Tawakkol Karman premio nobel per la pace "Morsi è il Mandela del mondo arabo"

 Tawakkol Karman premio nobel per la pace" Morsi è il Mandela del mondo arabo"
09/08/2013
Tawakkol Karman, un attivista yemenita e premio nobel per la pace di origine yemenita, a cui è stato impedito di entrare in Egitto  all'inizio di questa settimana, ha scritto un articolo sulla politica estera dichiarando che Morsi "è il Mandela del mondo arabo"

"Subito dopo il colpo di stato militare che ha deposto il presidente egiziano Mohamed Morsi, ho annunciato che mi sarei unito alla manifestazione pro-Morsi fuori  Rabaa al-Adaweya al Cairo. La mia casa è a Sanaa, nello Yemen, ma tutti noi che abbiamo posto le nostre speranze nella primavera araba abbiamo  un forte  interesse su ciò che sta accadendo in Egitto: ho voluto protestare contro gli omicidi, la sparizione forzata, e l'incarcerazione degli oppositori del golpe - i crimini che sono stati soffocati dal  terribile silenzio degli  attivisti dei diritti umani e delle élite politiche. Non solo tali figure si rifiutarono di condannare tali violazioni della libertà, ma hanno anche dato la loro benedizione e giustificato tali misure.
 
Ho dichiarato pubblicamente che stavo per recarmi a Rabaa al-Adaweya per difendere le conquiste del 25 Gennaio 2011, per difendere la rivoluzione e la libertà di espressione, per unirmi ai sit-in pacifici, a sostegno del  diritto del popolo di scegliere i loro governanti. A causa di questo mio attivismo, sono stato il bersaglio di una massiccia campagna di diffamazione da parte dei media filo-golpisti per incitamento alla violenza; i sostenitori del regime mi hanno minacciato di morte, anche di mettermi sotto processo per spionaggio e di interferire negli affari egiziani.
 
Il 4 agosto, sono arrivato all'aeroporto del Cairo con il mio amico Bushra al-Serab, il direttore esecutivo della Women Journalists Without Chains, per realizzare il mio impegno. Ho immaginato tutti i possibili scenari : ho pensato che le autorità egiziane mi avrebbero potuto concedere l'ingresso per poi attaccarmi successivamente per la strada, o peggio, soddisfare le loro minacce di arresto, uccidermi, o perseguirmi.
 
E 'stato un viaggio emozionante, anche se non è finita come avrei voluto. Al mio arrivo in aeroporto, mi sono messo in fila per completare il processo per il rilascio del visto. Pochi minuti dopo, un ufficiale in aeroporto mi ha riconosciuto e mi ha chiesto di andare in uno sportello  speciale  dove completano le procedure di ingresso per i portatori di passaporti diplomatici.
 
Da quel momento, i telefoni degli ufficiali non smettevano più di squillare, e ho sentito uno di loro sussurrare al telefono su di me. "Tawakkol è arrivato! Tawakkol è arrivato! Noi non lo lasceremo", ha detto, come se fossi una persona molto pericolosa.
 
Gli ufficiali egiziani mi hanno informato che mi sarebbe stato negato l'ingresso, e che sarei  stato subito riportato nello  Yemen sullo stesso volo con cui ero arrivato.

 Le autorità mi hanno dato una risposta chiara dicendomi che sapevo il motivo del mio rimpatrio meglio di loro, e che il mio nome era stato inserito nella lista nera sulla base della richiesta di un organismo di sicurezza.
Purtroppo, non mi è stato possibile stare di persona con i manifestanti fuori Rabaa  al-Adaweya per unirmi alle loro legittime richieste. Non dobbiamo vergognarci di stare in piedi insieme a delle persone che sognano la giustizia, e una vita  dignitosa - questo è il nostro dovere. L' Attuale regime egiziano ha spodestato il primo presidente eletto nella storia del paese, ha sospeso una costituzione che aveva ottenuto il  60 per cento dei consensi in un referendum, e ha completamente escluso la  Libertà dei Fratelli Musulmani e del Partito della Giustizia dalla vita politica. Non ci sono opzioni limitate per quelli di noi che hanno a cuore il futuro dell'Egitto: Possiamo scegliere di stare o con i valori civili, o con il governo militare, e la loro tirannia, e coercizione.

Lo Staff 

Nessun commento:

Posta un commento