martedì 25 giugno 2013

Senegalese rifiuta il visto per la Francia

Senegalese rifiuta il visto per la Francia

25/06/2013

Vincitrice nel 2013 di un concorso Nazionale di Ortografia in Senegal nel mese di aprile Bousso Drame, ha vinto un viaggio in Francia per usufruire di un corso di formazione nella realizzazione di documentari cinematografici. Ma la giovane senegalese, inorridita dall'accoglienza che aveva ricevuto al Consolato  Francese, ha deciso di rifiutare il visto.

In una lettera aperta al Console Generale di Francia, Alain Jouret, e all'Istituto francese del Senegal, pubblicata anche sulla sua pagina Facebook Giovedi 20 giugno, ha spiegato:

"Durante le mie numerose interazioni con alcuni membri del personale dell'Istituto francese, e d'altra parte, con i funzionari del Consolato di Francia, ho avuto a che fare con degli atteggiamenti e commenti insidiosi, subdoli e vessatori. Non una, non due, ma più volte! ho davvero cercato di ignorare questi atteggiamenti, ma l'atteggiamento  mostrato dal Consolato di Francia a me (e alla maggior parte dei senegalesi richiedenti il visto) ha rappresentato quella goccia che ha fatto traboccare il vaso che, ahimè, era già pieno fino all'orlo" ha commento offesa Bousso Drame.

"L'Idea del Corso di Formazione era  emozionante per me, e Dio sa quanto  veramente mi sarebbe piaciuto farlo, ma ho capito che a queste condizioni non vale la pena, subire questi atteggiamenti , che ho riscontrato essere rivolti su larga scala a tutti gli africani. Per coerenza con il mio sistema di valori, ho quindi deciso di rinunciare, nonostante il visto ", continua il consulente internazionale, laureata in Scienze a Parigi e alla London School of Economics.

Il rifiuto di questa donna brillante che ha scelto come simbolo di protesta  "la rinuncia (dell viaggio)" solleva critiche sulla situazione vissuta da migliaia di africani.  "Ricevo feedback  da Guadalupa, Martinica, dal Marocco, dalla Tunisia e la mia lettera aperta intanto circola anche su tutti i social network ", dice la giovane donna

La sua missiva in un lampo ha fatto  il giro del web. Di fronte a questo ronzio, Alain Jouret, il Console Generale francese a Dakar, ha risposto a Bousso Drame.  "Avrebbe dovuto contattarmi per spiegarmi cosa le era successo. Le ho inviato subito una e-mail alla quale lei ancora non ha risposto. Servono solo cinque minuti allo sportello per ritirare il visto, e il contatto potrebbe sembrarle  freddo e poco cordiale. L'unica cosa che so è che non c'è stato alcun insulto" ha detto.

 "Quando sono arrivato, ho creato un sistema in maniera tale che nessuno rimanga in coda per più di un'ora. Ho rinnovato anche l'intero staff, ora in gran parte provengono da diverse realtà culturali : francese, senegalese, Ivoriana, ecc ecc. Abbiamo condotto un sondaggio per verificare gli indici di  soddisfazione, e l'82% degli intervistati sono rimasti soddisfatti o molto soddisfatti." ha continuato ad affermare  Jouret

Bousso Drame ha rapidamente risposto a queste osservazioni dicendo :  " La formulazione è inappropriata, Il termine  "avrebbe dovuto contattarmi" non ha luogo di esistere. Perché non sono sotto la tutela di questo rispettabile signore. Ne avrei dovuto rendere conto. Non sono una delle sue impiegate", dice la giovane donna, aggiungendo che "nel suo mondo ", quell' 82% , è rappresentato dai  senegalesi che "si sentono feriti dal modo in cui vengono ricevuti. "

  "In generale, la dignità non si puo' negoziare in alcun modo. Né per la vittoria ne per le posizioni, privilegi o altro. La dignità non è negoziabile. Questo vale per tutte le situazioni della vita e non solo per le  domande di visto ", scrive Bousso Drame, che spera" che quello che è accaduto faccia  riflettere le autorità consolari dei diversi paesi, e in particolare la Francia "sulla loro politica dei visti .

Lo Staff












Nessun commento:

Posta un commento