martedì 25 giugno 2013

Atti vandalici contro le auto della comunità musulmana

Atti vandalici contro le auto della comunità musulmana

25/06/2013

«A Gravellona Toce negli ultimi mesi più episodi, denunciati ai carabinieri: «Vogliamo crede che non si tratti di atti contro di noi».

Forse si tratta di atti vandalici compiuti da qualche ragazzo senza particolari motivi, ma le righe e i bolli sulle auto di alcuni esponenti islamici hanno messo in allarme la comunità musulmana di Gravellona Toce. «E’ successo più volte negli ultimi mesi - dice Alì Bouchbika, responsabile del dialogo interreligioso fra musulmani e cristiani -: è capitato anche a me di trovare la macchina rigata da oggetti appuntati. All’inizio ho pensato a qualche ragazzata perché alla mia vettura il danno era stato fatto in corso Roma, dove abito. Poi però ho scoperto che altre macchine era state oggetto di medesimi atti mentre erano parcheggiate di fronte al centro islamico di Gravellona».

Gli episodi si sono ripetuti più volte a tal punto da indurre Alì Bouchbika a rivolgersi ai carabinieri. «Ho fatto la segnalazione, i carabinieri pensano si tratti di episodi non collegabili a vandalismo a sfondo religioso - prosegue l’esponente della comunità islamica -: voglio credere anch’io che non si tratti di atti voluti contro di noi anche se ho notato che almeno in un paio di occasioni le macchine danneggiate erano di persone della comunità islamica. Comunque si tratta di danneggiamenti per diverse migliaia di euro». 

 A Bouchbika e agli altri musulmani è arrivata la solidarietà di tanta gente. «Questo mi ha fatto piacere perché se anche si trattasse di gesti voluti sono comunque di persone isolate dal contesto sociale cittadino - conclude Alì Bouchbika - in questo periodo a Gravellona come in altre città del Vco siamo tutti impegnati nel dialogo interreligioso e nella ricerca della miglior integrazione. Ci sono tante iniziative che vanno dalla cittadinanza onoraria ai bambini nati in Italia sino alle forme di collaborazione artistica. Sarebbe davvero triste se per colpa di qualche persona sciocca tutto questo si fermasse»

Lo Staff

Nessun commento:

Posta un commento