Due
sistemi di metropolitana saranno installati a Makkah nella prima fase
di un progetto di trasporto pubblico integrato dal costo di SR 62 miliardi.
Il sindaco di Makkah, Usama Al-Bar, ha annunciato Domenica che il governatore di Makkah, principe Khaled Al-Faisal, ha dato il via libera per
attuare i piani strategici del progetto.
Il primo progetto prevede, una linea della metropolitana della lunghezza di 11 km e con 7 stazioni, ed inizierà dalla regione di Jamrat a Mina, per poi proseguire verso ovest, lungo il
lato nord della Grande Moschea, sulla Re Abdul Aziz Road e la stazione
centrale di Haramain Railway in Rusaifa, terminando infine il suo corso sulla
Makkah-Jeddah Expressway.
La seconda metropolitana partirà da Madinah Road, proseguendo fino a nord della
moschea Taneem, per poi proseguire verso sud per raggiungere il lato ovest della
Grande Moschea.
Passerà da King Abdulaziz Towers e Azizia Street prima di dirigersi verso Taif-Karr, la strada per raggiungere Umm Al-Qura University. Questa linea di 33 km avrà 15 stazioni.
Saad Al-Qadi, responsabile della Makkah Treni Company, ha dichiarato che tre contratti
sarebbero già stati assegnati per avviare la prima fase, che prevede la firma
dei contratti per intraprendere i lavori di implementazione dei segnali e dei
sistemi di controllo oltre l'importazione di treni e carrozze.
"Inizieremo le procedure in questa settimana, per aggiudicare i contratti nel primo trimestre del 2014", ha
detto Al-Qadi. La maggior parte della prima linea della metropolitana e parte della seconda linea correranno lungo dei cunicoli.
Le autorità superiori hanno già approvato il progetto di trasporto a Makkah,
che comprende quattro linee di metropolitana che coprono 114 km con 88
stazioni e una rete di servizio di autobus fast-track.
La prima fase di questi progetti sono ideati per migliorare drasticamente il trasporto dei pellegrini intorno alla città.
Al-Bar ha detto che la prima fase, che costerà circa SR 25.5 miliardi,
inizierà entro la metà del prossimo anno e che dovrebbe essere completata all'incirca in circa tre anni.
Al-Balad Al-Amin, una società di proprietà del Sindacato di Makkah, ha
condotto uno studio tecnico sul sistema di metropolitana, che dovrebbe essere
attuato dalla Makkah Train Company, avvalendosi anche della collaborazione di una società di consulenza francese, e di ingegneri provenienti dalla Germania.
Un servizio di autobus sarà integrato con il sistema di metropolitana, ha detto Al-Bar, e servirà per
collegare le varie parti della città, coprendo un percorso di 60 km con 60 stazioni. Ci sarà anche un servizio di autobus locali, che coprirà le aree non coperte dalla rete di metropolitana e autobus veloci.
Il progetto di trasporto dovrebbe essere completato entro 10 anni in tre fasi.
Nessun commento:
Posta un commento