venerdì 26 aprile 2013

Divorziare attraverso facebook è diventata una moda




Divorziare attraverso facebook è diventata una moda

26/04/2013

 C’è una crescente tendenza tra gli uomini indiani ad usare mezzi come Facebook SMS ed e-mail per ripudiare la propria donna, e questo  sta scatenando giustamente un nuovo dibattito tra gli studiosi, poiché questo  contraddice gli insegnamenti islamici.
 
" il divorzio attraverso Facebook è anti-islamico " dice lo studioso musulmano Mushtaq Ali Nadvi
"C'è una procedura ben precisa nell’Islam per il  divorzio e se qualcuno va contro di essa, allora questo è anti-islamico".
 
Diversi casi di questo genere sono stati segnalati in India. In un caso particolare, un marito ha divorziato da sua moglie attraverso Facebook  dopo soli due mesi e mezzo di  matrimonio, e l’ha fatto scrivendo 'talaq' tre volte di fila sulla bacheca di Facebook della moglie.
 
In un altro caso, Majidi Begum è venuta a conoscenza del suo divorzio, due anni dopo.
 
"Sono stata tenuta all’oscuro del divorzio e non ho avuto sentore circa l’intenzione di mio marito", 

Dopo i problemi coniugali con il marito, Majidi ha chiesto il divorzio nel 2012.
 
Ma per il suo shock, è avvenuto quando il  marito le ha detto che aveva già divorziato da lei  due anni fa.
Il marito ha anche mostrato un suo documento con tanto di timbro nel quale  c’era anche la firma di due testimoni che dichiaravano che lui  l'aveva divorziata.
 
"Egli mi ha informato solo nel 2012 che lui mi aveva già divorziato", ha detto Majidi.
 
"Io resto con mia madre e guadagno poco e niente per il mio sostentamento.
 
"Non so quale è stata la mia colpa. Sto combattendo il mio caso in tribunale per il Mahr (dote proposta dal marito) per il  mantenimento e per il fatto di aver divorziato arbitrariamente. "
 
Questi e altri casi sono purtroppo frutto  di una completa ignoranza delle leggi islamiche.

Nell'Islam, il matrimonio è un vincolo sacro che unisce un uomo e una donna, in virtù degli insegnamenti del Corano e della Sunnah.
 
Ogni partner in questo rapporto sacro deve trattare l'altro correttamente e con rispetto.
In India, le questioni inerenti al  divorzio e al  matrimonio sono gestite da All India Muslim Personal Law Board (AIMPLB), il corpo religioso più grande dell’India composto da studiosi di diverse scuole di pensiero.

Il AIMPLB è stata costituita nel 1973 per proteggere e applicare il diritto musulmano nelle questioni inerenti  matrimonio,  divorzio, successione e eredità.

Lo Staff

Nessun commento:

Posta un commento